sabato 21 dicembre 2013

Italia on the road

Quali sono i più bei percorsi da fare in auto o in moto, per viaggiare lungo lo Stivale guardando fuori dal finestrino e soffermandosi nei punti panoramici e presso i belvedere. E per chi ne conosce altri ancora, non resta che aggiungere la segnalazione nei commenti.



1. Strada Costiera triestina
E' una delle principali vie d'accesso a Trieste e collega Sistiana a Miramare - Corrisponde alla strada statale 14 della Venezia Giulia. E' lunga circa 11 km, ed è stata costruita negli anni venti del 1900, con le rocce del Carso a monte ed i panorami sul golfo di Trieste a valle è una strada panoramica per antonomasia.



 

2. Costiera Amalfitana
E' il tratto di costa campana, che si affaccia sul golfo di Salerno, è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. E' un percorso famoso in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche e i centri turistici che tocca: Amalfi, Positano, Ravello, Cetara e Vietri sul Mare. E' considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Corrisponde alla Strada statale 163 Amalfitana.

 

3. Strada Sorrentina
E' un'arteria di collegamento a scorrimento veloce, che unisce l'A3 Napoli-Reggio Calabria con la penisola Sorrentina. Il tratto che va da Pozzano a Sorrento è spesso percorso dagli automobilisti a passo d'uomo. Questo tratto conserva stupende vedute, che si possono godere dalle frequenti piazzole di sosta.

 


4. Panoramica di Zegna
I 26 km della statale 232 che collegano Trivero a Rosazza sono una strada da percorrere con lo sguardo al panorama. La strada sale inizialmente lungo le pendici del colle San Bernardo passando per Caulera (1080 metri), fino a Bocchetto di Margosio dove fermarsi per ammirare il Monte Rosa.

 

5. Parco Naturale Monte San Bartolo
Tra Pedaro e Gabicce con il mare ai piedi della collina e gli scorci sul castello di Gradara, da percorrere anche in moto, attraversa il parco di San Bartolo, è considerata un'oasi di pace, imperdibile il panorama verso Casteldimezzo.

 







6. Statale Regina

La Strada statale 340 Regina si snoda interamente nella provincia di Como, costeggia la riva occidentale del lago, con un itinerario in parte tortuoso. Passa per note località costiere come Cernobbio, Moltrasio, Laglio e Sala Comacina. A Menaggio la strada abbandona il lago di Como e raggiunge Porlezza, da qui inizia a costeggiare la sponda del ramo di nord-est del Lago di Lugano.

 


7. Via Lauretana antica
Nel territorio delle Crete Senesi, una delle zone collinari più belle dell'intera Toscana, si snoda un percorso da seguire in moto o in auto, a sud est di Siena. E’ un susseguirsi ordinato di casolari isolati, calanchi, filari di cipressi e borghi incantati. La strada parte da Taverne d'Arbia e in 40 km raggiunge Sinalunga.
    

8. Grande Strada delle Dolomiti
E' un itinerario di 110 km che attraversa l'Alto Adige, il Trentino e il Veneto, indicata come la SS 48. Il paesaggio è incantevole, la strada fu realizzata per scopi bellici, ma oggi è un ottimo collegamento turistico: da Bolzano fino a Cortina d'Ampezzo. Lungo il percorso punti d'osservazione delle Dolomiti e dei suoi gioielli.

 

9. Strada Panoramica Costa del Sud
Il percorso parte da Teulada, passa per Domus de Maria e raggiunge Santa Margherita di Pula. La strada consente di scoprire angoli costieri meravigliosi e località uniche come la città romana di Nora.

 



10. Strada delle Tre Valli Umbre
Strada statale umbra e marchigiana è indicata come SS 685. Mette in comunicazione la Val Tiberina, Valnerina e la provincia di Ascoli Piceno, passando per la Valle Umbra in corrispondenza di Spoleto.

Nessun commento:

Posta un commento