martedì 31 marzo 2020

La Sicilia


"La più bella regione d'Italia: un'orgia di colori, di profumi, di luci, una grande goduria"

"E' in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l'unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra... chi li ha visti una sola volta li possederà per tutta la vita."

Sebbene la Sicilia sia sempre stata una delle regioni italiche che più mi sarebbe interessato vedere, non avevo mai preso seriamente in considerazione l'idea di dedicargli del tempo. Solo perché sono esterofilo e tutto quello che mi sta vicino non mi interessa gran che.
E' capitata l'occasione ed ho provato. Ho programmato un viaggio tranquillo dove volevo essere semplicemente il "fardello" che la mia famiglia avrebbe dovuto accompagnare in questo tour della Sicilia. Mi sarei limitato a fare l'autista.

Scettico come i veri rompiscatole possono essere, avevo messo solo pochi paletti. Alcuni luoghi che avrei voluto vedere assolutamente. Il resto.... a discrezione dei miei compagni di viaggio...

Le 3 piaghe della Sicilia:

In questo racconto mi piacerebbe passare subito alle conclusioni visto che alcuni aspetti di questa terra che mi hanno veramente sorpreso. Inizio con lo sfatare 3 miti che lo "zio" di johnny stecchino portava ad esempio per descrivere la Sicilia: le tre "piaghe":


L'ETNA
La prima "piaga" è rappresentata dall'Etna. Definito anche il "gigante buono" per le ricchezze che dona a questa terra nonostante le eruzioni che, a turno, prendono di mira questo o quel versante. L'Etna è una presenza imponente che, da ovunque la si guardi in un raggio di decine di chilometri, incute rispetto e soggezione.

I versanti fertili sono la prova che questo gigante è una ricchezza inestimabile per la regione e immagino che, chi vive nei dintorni, lo consideri molto di più che una presenza scomoda. Mito SFATATO!




LA SICCITÀ
Il secondo mito da sfatare, la seconda piaga, è la siccità. La terra in Sicilia in estate brucia, ma per quanto mi riguarda siamo stati molto fortunati: un' estate che ha raggiunto i 35°C e zone in cui sembrava che la siccità, almeno per quest'anno, non avesse creato grossi problemi. Mito SFATATO!





IL TRAFFICO
La terza e più importante piaga, quella che dipende dall'uomo: il traffico. Sono riuscito ad evitarlo con orari accorti e visitando zone relativamente poco trafficate. C'è da dire, però, che benché i siciliani con cui ho avuto a che fare si sono sempre rivelati persone speciali, quando sono sulla strada diventano dei barbari, in cui il rispetto per gli altri e la pazienza sono degli optional sconosciuti. Auto che si infilano in ogni spazio disponibile, auto parcheggiate senza il minimo rispetto di segnaletica o strisce orizzontali.... insomma... la questione "traffico" è DA RIVEDERE!




Il tour in Sicilia..... tra poco on-line!

Nessun commento:

Posta un commento